FOLLOW US
Seguici sui tuoi social nework preferiti,
per essere sempre aggiornato sulle novità della scuola
SPETTACOLI E EVENTI
Visita la bacheca degli spettacoli e degli eventi organizzati dalla nostra Scuola
Leggi di più
GALLERIA
Visita la galleria con i contenuti multimediali della nostra Scuola
Leggi di più
BORSE DI STUDIO
La nostra scuola mette a disposizione borse di studio per gli allievi più meritevoli.
Leggi di più
LE COMPAGNIE
Visita i siti delle nostre compagnie
LA SCUOLA
Con l’intento di divulgare l’Arte della Danza, di mettere a disposizione un centro, le esperienze fatte, per fare si che la “passione” possa un giorno essere anche un lavoro, nasce La Ventana Danza e di conseguenza il Corso di Formazione e di Avviamento Professionale alla Danza, che da subito si distingue per il grande rigore tecnico e per la multidisciplinarità degli insegnamenti.
Due percorsi altamente gratificanti, La Ventana Danza e il Corso di Formazione e di Avviamento Professionale alla Danza, dove tutte le discipline possono essere affrontate da chiunque voglia, cammini nati per rispondere alle esigenze di chi si propone al nostro centro. Da chi vuole frequentare due ore settimanali a chi invece vuole affrontare il percorso professionale, a tutti viene data la certezza di essere seguiti da insegnanti qualificati.
La Ventana Danza è una “finestra” dalla quale tutti possono affacciarsi al meraviglioso panorama della danza, in tutti i suoi aspetti e forme, mentre il fine del Corso di Formazione e di Avviamento Professionale alla Danza è quello di costruire una professionalità spendibile nel mondo del lavoro; i nostri risultati sono concretizzati dall’inserimento dei nostri allievi nel mondo del lavoro.
LILY DE CORDOBA
Presidente
RESPONSABILE de La Ventana Danza
Insegnante.
Coreografa di grande esperienza e professionalità
Leggi la mia scheda nella sezione insegnanti
Clicca qui
ANTONIO DI VAIO
Direttore Artistico
RESPONSABILE Corso di Formazione e di Avviamento Professionale alla Danza.
Eclettico professionista, danza le più belle pagine del Repertorio del Balletto Classico.
Leggi la mia scheda nella sezione insegnanti
Clicca qui
BORSE DI STUDIO
ARTE DANZA ESPAÑOLA (compagnia di flamenco diretta da Lily de Còrdoba) e il
VISUAL ARTS DEPARTMENT (compagnia di danza neoclassica - contemporanea diretta da Antonio Di Vaio), propongono un Bando per l'assegnazione di Borse di Studio nell'ambito della Formazione e dell'Avviamento alla Professione di Danzatori. Il Percorso di Studi verrà svolto presso il Corso di Formazione e di Avviamento alla Danza de "La Ventana", Associazione Culturale storica di Ciampino.
Possono presentare domanda i genitori di alunni o, se maggiorenni, direttamente gli studenti, residenti a Ciampino, frequentanti nell'anno scolastico 2012/2013 in istituti di istruzione primaria e secondaria di I° e II° grado, statali e paritarie oppure percorsi sperimentali dell'istruzione e formazione professionale primo e secondo anno appartenenti a nuclei familiari il cui indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) riferito all'anno 2010 non è superiore a € 10.632,93.
Accertati i parametri di cui sopra le borse di studio verranno assegnate tramite selezione.
Con la Sessione di Esami Preliminari di Ottobre 2012, presenziata da una Commissione di Professionisti e addetti ai lavori scelti dalla direzione Artistica e Didattica del Visual Arts Department e della Ventana Danza, si valuterà il candidato. La partecipazione all'audizione implica l'impegno da parte del candidato di accettare incondizionatamente il giudizio inappellabile della Commissione giudicatrice e della conseguente graduatoria di merito. I parametri dettati dal Programma di Studi su cui sono basate le selezioni sono: l'idoneità fisico-strutturale, gli elementi tecnici (qualità, quantità e padronanza degli stessi), il senso artistico e musicale, il comportamento e la disciplina. Le Borse di Studio erogabili saranno definite, nella quantità e nel valore economico (parziali o totali), dal numero di persone che saranno valutate idonee successivamente alla chiusura dalla Sessione di Esami Preliminari.
Le domande, debitamente compilate sulla modulistica predisposta, dovranno essere presentate, presso La Ventana Danza di Ciampino entro il termine perentorio del 28 Settembre 2012 unitamente al modello ISEE, alla dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi del DPR n. 445/2000 attestante i requisiti di residenza e di frequenza, copia del documento di identità del soggetto richiedente.
Il termine previsto per la conclusione del procedimento di valutazione delle richieste pervenute è
stabilito per il giorno 13 Ottobre 2012 (L'anno accademico inizia il 15 Ottobre 2012).